Cerca news
Marche

Cerca Azienda
Marche

Cerca Prodotto

Ricerca Avanzata
News

21/09/2020   Economia lombarda: cresce la produzione industriale ma crollano export e mercato del lavoro

Dopo i mesi di massima emergenza sanitaria, il periodo estivo ha concesso all’economia italiana un graduale recupero, registrando una diminuzione dellaproduzione industriale del -8% a luglio, in miglioramento rispetto al -14% a giugno e al -21% a maggio. È quanto emerso dal Booklet Economia di Assolombarda, pubblicato su “Genio & Impresa” (genioeimpresa.it), il web magazine dell’associazione delle imprese che operano nelle province di Milano, Lodi, Monza e Brianza e Pavia. Resta critica, però, la connessione ai mercati internazionali che nei primi sei mesi del 2020 in Lombardiaha registrato una diminuzione delle esportazionidel 15,3%, l’equivalente a una perdita di fatturato pari a 9,7 miliardi di euro. Preoccupa anche il mercato del lavoro che tra aprile e maggio 2020 in Lombardia ha subito un calo di 110mila unità, il saldo trimestrale più negativo dal terzo trimestre del 2009, facendo aumentare il ricorso alla cassa integrazione. Rispetto al periodo pre-Covid, il recupero risulta essere ancora incompleto e disomogeneo tra i settori, evidenziato dal segno meno davanti a tutti gli indicatori di attività, ma è evidente che a partire da maggio le imprese si sono rimesse in moto e la contrazione nelle serie mensili delle diverse variabili economiche si è ridotta di intensità. In Lombardia gli indicatori convergono nel delineare, rispetto alla media nazionale, sia una caduta economica più consistente nel periodo di lockdown, sia soprattutto un recupero più lento e graduale da maggio ad oggi: rispetto alla stesso periodo del 2019, l’attività produttiva delle imprese lombarde ha registrato una diminuzione pari a -35% a marzo, -45% ad aprile, -22% a maggio e un netto miglioramento a giugno con un -15%.

18/09/2020   Immagino Mex, il nuovo tool per distributori e produttori

Si chiama Immagino Mex la nuova soluzione virtuale sviluppata da GS1 Italy per ottimizzare i rapporti tra produttori e distributori consentendo la condivisione, in modo semplice e veloce, di informazioni e immagini di prodotto. Questo nuovo tool della suite del servizio Immagino di GS1 Italy, consente di scambiare informazioni (come le dimensioni e il formato del pack) e immagini utili alla realizzazione di planogrammi virtuali, in modo semplice e veloce, e di gestire in modo accurato le categorie di prodotto e lo spazio a scaffale. Tra i vantaggi segnaliamo:  riduzione dei costi necessari per recuperare le informazioni e le immagini e per ottenere i campioni fisici dei prodotti; risparmio di tempo; semplificazione della condivisione delle informazioni tra produttore e distributore;  valorizzazione della categoria grazie a un servizio innovativo capace di semplificare i processi di pianificazione degli scaffali.

17/09/2020   Dewalt Official Supplier della squadra Yamaha Motor Racing

Dewalt, azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di elettroutensili ed accessori professionali, ha ufficializzato la partnership con Yamaha Motor Racing, la divisione sportiva dell'azienda motociclistica Yamaha Motor. Dewalt si occuperà di fornire al team di meccanici gli elettroutensili necessari per la preparazione delle moto Yamaha impegnate nelle gare come gli avvitatori, i fari, le pistole termiche, ecc..

E’ un grande piacere che i nostri elettroutensili DEWALT siano stati scelti da persone competenti come i tecnici della Yamaha Motor Racing per la messa a punto delle moto impegnate nel MotoGP- afferma Vito Galantino, Marketing Director Semea di StanleyBlack&Decker- si tratta di un importante riconoscimento per il nostro lavoro e per la qualità dei nostri prodotti". 

15/09/2020   GARDENA ha siglato con Bosch l’accordo POWER FOR ALL ALLIANCE

A partire dal 2021, nascerà un nuovo sistema a batteria 18V, che permetterà di far funzionare molteplici elettroutensili, sia per il giardinaggio che per il fai da te, utilizzando la medesima batteria.

POWER FOR ALL ALLIANCE è una delle più grandi alleanze cross-brand tra i principali produttori di batterie di tutto il mondo e offre la più ampia varietà di applicazioni per tutta la casa e il giardino (saranno compatibili più di 20 milioni di batterie da 18V di molteplici elettroutensili).

Questa alleanza rappresenta un vero punto di svolta per il consumatore, che non dovrà più gestire diverse tipologie di batteria e caricabatteria, ma si troverà ad avere un unico sistema versatile, in grado di soddisfare tutte le esigenze sia in casa che in giardino. Non è trascurabile il conseguente risparmio economico.

In una prima fase, GARDENA adatterà tutte le sue soluzioni a batteria da 18V al nuovo sistema POWER FOR ALL ALLIANCE e tutti gli altri partner coinvolti nell’accordo (Emmaljunga, Gloria Wagner e Rapid) gradualmente faranno lo stesso. Diversi i prodotti con cui GARDENA contribuirà all’accordo, offrendo un’ampia gamma di soluzioni a batteria per tutti i lavori di giardinaggio (cura delle piante, delle siepi, di alberi e arbusti e del prato), per irrigare e per la pulizia. 

15/09/2020   San Marco Group è tra le "Best Managed Companies" 2020

Il  riconoscimento, istituito da Deloitte e sostenuto da ALTIS Università Cattolica, da ELITE e da Confindustria, supporta e premia le realtà eccellenti per capacità organizzativa, strategia e performance che quest’anno hanno dimostrato grande capacità e resilienza nell’affrontare l'emergenza sanitaria Covid-19. Le aziende vincitrici sono state valutate sulla base di sei pillar: StrategiaCompetenze e InnovazioneCorporate Social ResponsibilityImpegno e Cultura AziendaleGovernance e Misurazione delle PerformanceInternazionalizzazione. Le realtà premiate si sono, inoltre, contraddistinte per una gestione esemplare durante l’emergenza Covid, in particolare per l’attenzione alle persone, il controllo dei flussi di cassa, il rispetto della filiera, il lancio di nuovi prodotti e servizi per far fronte al mercato, per l’impegno verso la comunità e la responsabilità sociale e il rafforzamento della comunicazione verso tutti gli stakeholder. “In un momento economicamente incerto e inedito, come quello che stiamo vivendo, questo importante riconoscimento è motivo di grande orgoglio per tutti noi - ha commentato Pietro Geremia, Vicepresidente San Marco Group -. L’attenzione alle persone e alle famiglie fa parte del DNA del Gruppo ed è da sempre uno dei nostri punti di forza. Vogliamo continuare a rimanere vicino ai nostri dipendenti, ai clienti e ai fornitori abbracciando una cultura dinamica basata su collaborazione, fiducia e scopi condivisi, per lasciarci alle spalle questo periodo più forti e più uniti di prima.”

In foto Pietro Geremia, Vicepresidente San Marco Group

14/09/2020   Pepco: il 18 settembre apre i due primi negozi in Italia

Il 18 settembre apriranno i due primi negozi Pepco in Italia. Il primo store sarà ospitato nel centro commerciale Gran Shopping Granfiume a Fiume Veneto in provincia di Pordenone mentre il secondo verrà aperto nel centro commerciale Emisfero Sileamare a Silea in provincia di Treviso. La catena low cost prevede di inaugurare in Italia un totale di 8 punti vendita entro la fine del 2020. PEPCO ha all'attivo oltre 2000 negozi in Europa e offre ai propri clienti un'ampia gamma di prodotti selezionati, tra cui abbigliamento per uomo, donna e bambino, biancheria intima, accessori, giocattoli, decorazioni, prodotti tessili e articoli per la casa. L'abbigliamento (comprese scarpe e biancheria intima) costituisce circa 60% dell'offerta della catena, gli articoli per la casa rappresentano invece il restante 40%. "Ai nostri clienti offriremo non solo un'ampia gamma di prodotti tra cui scegliere, ma anche una piacevole shopping experience. I nostri negozi saranno comodi da raggiungere e situati in famosi centri commerciali o centri storici dove, insieme ad alcune catene del food, creeranno un'offerta completa in grado di soddisfare pienamente le esigenze di acquisto quotidiano da parte dei nostri clienti". - afferma Stefano Patellani, Direttore Operativo di PEPCO Italia.

Nei paesi in cui opera, PEPCO ha sempre ottenuto feedback positivi da parte dei consumatori, dei professionisti e delle associazioni. Il marchio ha ricevuto anche numerosi premi e riconoscimenti del settore retail e business tra cui il Forbes's Diamonds, il Super Brand, il Quality of Service Award, lo Shopping Center Forum Retailers' Award, il Best CEE Retailer of the Year 2017.

11/09/2020   Prossima Impresa 2020: stanziato 1 MLN per i negozi di prossimità

La Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi e Comune di Milano attraverso il Bando Prossima Impresa 2020 intendono sostenere le imprese di prossimità e i negozi di vicinato, particolarmente colpiti dall’emergenza Covid 19, che offrono servizi fondamentali ai cittadini e alle comunità di quartiere, creano occupazione e costituiscono un fattore di crescita, integrazione e coesione sociale nelle zone meno centrali della città.  Nello specifico, si intende concedere agevolazioni finanziarie a fondo perduto e a tasso agevolato, le micro e piccole imprese già esistenti ed operanti nel commercio al dettaglio di vicinato, artigianato e quindi anche ferramenta, somministrazione di alimenti e bevande, servizi, turismo, cultura e tempo libero. Saranno inoltre messi a disposizione servizi relativi ai diversi aspetti gestionali ed organizzativi necessari alla realizzazione dell’intervento (supporto alla ricezione e gestione delle domande di contributo, attività di assistenza, monitoraggio, supporto alla rendicontazione), servizi gratuiti di consulenza erogati da esperti e percorsi formativi online (webinar) su tematiche di interesse per le imprese partecipanti.

Per informazioni www.milomb.camcom.it/prossima-impresa-2020

10/09/2020   Al via la campagna #Biturboheroes di Bosch Professional

Bosch Professional lancia la campagna #Biturboheroes, che nei mesi di settembre e ottobre darà la possibilità a tutti gli utilizzatori Bosch Professional di toccare con mano e provare gli elettroutensili della nuova gamma BiTurbo, progettata per raggiungere prestazioni straordinarie grazie alla combinazione di: nuovo motore Brushless con magnete al neodimio e flusso d’aria massimizzato, batterie ProCORE18V in grado di assicurare la stessa potenza degli utensili a filo, e software ed elettronica di ultima generazione. Per farla conoscere gli esperti trainer del marchio saranno impegnati in oltre 100 tappe in tutto il Paese dall’8 settembre fino a metà ottobre 2020. Durante gli eventi organizzati dai rivenditori aderenti, i clienti Bosch Professional avranno la possibilità di testare la gamma e sperimentarne tutto il potenziale, approfittando delle promozioni riservate al lancio. Tutti i dettagli sono visibili qui: www.bosch-professional.com/it/it/biturbo/roadshow/

09/09/2020   Ripartono le fiere: ecco il calendario dei prossimi mesi

Ad oggi ecco le fiere previste nel 2020 e quelle riprogrammate per il 2021. 

08/09/2020   Fratelli Vitale presenta il nuovo catalogo 2021

Fratelli Vitale, grossista di ferramenta e giardinaggio con sede in provincia di Avellino, ha presentato il nuovo catalogo 2021. Più ricco e ottimizzato per una veloce ed esaustiva consultazione grazie ad immagini in alta risoluzione e descrizioni dettagliate. All'interno 1300 pagine contenenti 2000 nuove referenze a cui si aggiungono più di 80 nuovi fornitori, 750 marchi diversi presenti e 35mila codici totali attivi.

Guarda il video del catalogo

Marche

Fiera dell'elettronica a Macerata.

28/05/2014

Torna nel Centro Fiere di Villa Potenza a Macerata la fiera dell'elettronica dal 31 maggio al 2 giugno 2014. Tre giorni di grandi affari dedicati al mondo dell'elettronica, con 120 espositori provenienti da tutta Italia con vendita diretta al pubblico di tutto ciò che riguarda l’informatica, l’elettronica, accessori e consumabili, con prezzi da grossisti. Inoltre vi sarà un’area dedicata al mercatino dell'usato, sempre inerente al settore. Orario continuato dalle 9 alle 19.

Leggi di più

Marche: 1 milione per aziende non alimentari.

26/05/2014

La giunta regionale delle Marche ha adottato due provvedimenti finalizzati al sostegno delle piccole imprese del settore 'non alimentare', alla valorizzazione commerciale delle aree urbane, con particolare riguardo ai centri storici e all'avvio di nuovi negozi da parte di giovani o disoccupati.  I contributi, finanziati con oltre un milione di euro, tra risorse proprie e la rimodulazione del Fondo unico regionale degli anni precedenti, riguardano le azioni previste nel programma 2014 del settore commercio. Nelle prossime settimane verranno emanati i bandi di finanziamento sulla base dei criteri e delle modalità stabilite con le due deliberazioni.

Leggi di più

Primo trimestre: +29,6% per Elica.

21/05/2014

Elica è una società che dal 1970 produce cappe da cucina. La società, costituita a Fabriano nel 1970 da Ermanno Casoli, si è poi progressivamente espansa sui vari mercati sia direttamente che attraverso l'acquisizione di altre aziende operanti nello stesso settore, fino a raggiungere le dimensioni attuali di un gruppo che oggi produce circa 17 milioni di cappe all'anno, con 9 siti produttivi, di cui quattro in Italia, uno in Polonia, uno in Messico, uno in Germania, uno in India ed uno in Cina. In un comunicato l'azienda rende noto che il primo trimestre si è chiuso con un utile netto di 600 mila euro (+29,6% sul primo trimestre 2013) e ricavi per 96,7 milioni (+4% a cambi costanti).

Leggi di più

Ancona: nasce l'Area Medio Adriatica.

19/05/2014

Con la firma da parte di trentanove Comuni di un protocollo d'intesa per strategie integrate di sviluppo, è nata ad Ancona l'Area metropolitana Medio Adriatica, che va così ad aggiungersi alle altre 14 aree metropolitane presenti in Italia. Alla firma del protocollo, siglata il 14 maggio, erano presenti il responsabile dello sviluppo Piani strategici del ministero delle Infrastrutture, il sindaco di Ancona, Regione, Provincia, Cciaa, Università Politecnica, Autorità portuale, Interporto, Aerdorica, Rfi, Anas, Erap.

Leggi di più

Per il Presidente di Confindustria Ancona Mrai positiva

13/05/2014

La Macroregione Adriatico-Ionica è concepita come una forma innovativa di cooperazione interregionale e transnazionale, allo scopo di rafforzare i processi democratici e l’accelerazione del percorso di integrazione europea dei Paesi balcanici. La sua creazione mira a consolidare la cooperazione economica e a sviluppare una governance comune su problemi condivisi. Gli Stati coinvolti sono Albania, Bosnia-Erzegovina, Croazia, Grecia, Italia, Slovenia e Serbia-Montenegro. Ad aderire, per il nostro Paese, sono le seguenti Regioni: Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna, Marche, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Secondo il Presidente di Confindustria Ancona non può essere che una soluzione positiva qualora porti a scambi vantaggiosi e di crescita per tutte le parti coinvolte. La Regione Marche ha lanciato la proposta di una Cloud Adriatica da inserire nel Piano d'azione della Mrai, per potenziarne la connettività.

Leggi di più

A Pesaro il festival dell’installatore.

12/05/2014

Sabato 24 maggio, presso la Fiera di Pesaro, si terrà la settima edizione del Festival dell’Installatore, la fiera-spettacolo organizzata da Gruppo DELTA socio sostenitore ANGAISA. Come sempre sarà una proficua occasione di incontro e confronto sulle principali novità del mercato ITS, con la presenza di importanti industrie italiane ed europee del settore. Artisti e personaggi del mondo dello spettacolo animeranno l’evento cche sarà colegato in diretta radiovisione di RTL 102.5.www.deltaits.it

Leggi di più

Fondi e sblocco Pac per aree alluvionate.

12/05/2014

Verso il 20 maggio la Regione Marche consegnerà alla Presidenza del Consiglio dei ministri la documentazione sui danni raccolta dal Comune di Senigallia, a supporto della richiesta di stato di emergenza a seguito dell'alluvione del Misa del 3 maggio. La fase di soccorso urgente è praticamente terminata, 58 gli sfollati, ospiti in alcuni alberghi e le scuole riaprono oggi. C'è attesa comunque per lo sblocco dei fondi per le vasche di espansione del fiume, un progetto fermo da ormai quattro anni. Il ministro dell'Agricoltura ha inoltre promesso che nel giro di pochi giorni verranno sbloccati i pagamenti Pac (Politica agricola comune dell'Ue) relativi al 2013 e prorogati dei termini per la programmazione della Pac 2014.

Leggi di più

Garanzia Giovani anche nelle Marche.

08/05/2014

Il programma "Garanzia Giovani" prende avvio anche nelle Marche, dove è stata firmata  la convenzione con il ministero del Lavoro per l'attuazione di questo strumento che ha la finalità di agevolare l'ingresso nel mondo del lavoro di giovani sotto i 29 anni. I giovani iscritti attraverso il portale del ministero del Lavoro avranno entro 2 mesi la possibilità di sottoscrivere un patto di servizio in cui sarà individuato, oltre ad altri aspetti, anche il servizio concordato con le strutture competenti a cui avviare il giovane. Entro quattro mesi dalla sottoscrizione del patto di servizio partirà la misura prevista per accedere a una gamma di possibili percorsi tra quelli compresi nel piano regionale della 'Garanzia Giovani'.

Leggi di più

30ma RACI a Macerata.

05/05/2014

La trentesima edizione della Rassegna Agricola del Centro Italia si terrà a Macerata dal 9 all'11 maggio 2014. Grande evento per il territorio che, oltre a garantire piena sintonia con le strategie della nuova Politica Agricola Comunitaria 2014-2020, anticiperà anche quelli che saranno i temi della vetrina mondiale di Milano Expo 2015 - “Nutrire il pianeta - Energia per la vita”. Continuando nel percorso di rinnovamento avviato nel 2012, da classica mostra mercato, questa manifestazione si sta ormai affermando come una importante vetrina di settore, rivolta anche ai consumatori. Tra i vari settori, si segnalano il vivaismo, l'agricoltura biologica, la zootecnia e la meccanizzazione agricola.

Leggi di più

Urbino: web cresce come mezzo d'informazione.

02/05/2014

Secondo una ricerca svolta dall'Università di Urbino e presentata lo scorso 25 aprile, in occasione dell'apertura del secondo festival del giornalismo culturale, internet sta diventando sempre più importante per gli italiani a livello di informazione. Il web è diventato il secondo medium nazionale dopo la tv, crescendo dal 27% del 1993 al 62% di oggi. Nella scelta di informazioni culturali sui media, il 71% (per lo più giovani) privilegia quelle inerenti a viaggi, turismo e cibo, il 65% patrimonio culturale, il 60% editoria, il 57% prodotti culturali e il 55% spettacolo dal vivo.

Leggi di più

Whirlpool guarda all'Europa e parte dalle Marche e da Indesit.

28/04/2014

Lo scorso 23 aprile è avvenuto ad Ancona l'incontro tra il presidente di Whirlpool Corporation per il Nord America (Europa, Medio Oriente, Africa), Marc Bitzer e Gian Mario Spacca, governatore della regione Marche. Si sarebbe confermato l'interessamento da parte della multinazionale del bianco per una partnership con Indesit Company. Bitzer inoltre ha fatto domande sul quadro industriale della Regione. Whirlpool pare puntare sull'accrescimento della propria presenza in Europa attraverso un network di specializzazioni, tra le quali potrebbe rientrare un eventuale piano industriale per Indesit. Per la regione, il governatore ha ribadito quali siano le priorità: la tutela del valore sociale delle attività industriali, la salvaguardia della filiera produttiva e dei posti di lavoro. Accenni anche a un progetto per la ricerca nel settore della domotica, analogo a quello che la giunta regionale ha sottoscritto con il gruppo cinese Haier, anch'esso nella rosa dei 'pretendenti' di Indesit.

Leggi di più

Cohousing nelle Marche.

17/04/2014

Il progetto “Cohousing e autocostruzione” è ideato dal Consorzio Abn e dal Consorzio Solidarietà e mira alla realizzazione di 18 appartamenti ad alta efficienza energetica e ambientale, certificati dall’Istituto nazionale di BioArchitettura (Inbar) partner del progetto, che sorgeranno nella località Sterpettine di Mondolfo, a pochi chilometri dalla spiaggia e dalla cittadina del pesarese. Il nuovo modello di abitare proposto si basa sulla sostenibilità sociale, offrendo ai cittadini in cerca di casa la possibilità di partecipare alla costruzione della propria abitazione, condividendo alcuni spazi e servizi e risparmiando sui costi. Previsti appartamenti di 110 e 65 mq, realizzati in legno, con pannelli fotovoltaici, solare termico per l’acqua calda sanitaria, secondo criteri di bioarchitettura. Particolarmente convenienti le condizioni economiche: 1500 euro al metro quadro grazie al fatto che i futuri proprietari verranno integrati nelle attività del cantiere come manovali o altro, garantendo tra le 700 e le 900 ore lavorative.

Leggi di più

Una casa per tutti nelle Marche.

14/04/2014

La Regione Marche ha presentato il progetto "Una casa per tutti". Il provvedimento comporta l'investimento di oltre cinquanta milioni di euro per un pacchetto di interventi (compresi il piano triennale Erp 2014-2016 e misure di sostegno agli affitti) finalizzati a sostenere la locazione e il comparto edilizio sia pubblico che privato. L'obiettivo che ci si prefigge è quello di incrementare sensibilmente l'offerta delle abitazioni a canone sociale e affrontare di conseguenza l'emergenza casa di fronte alla crisi.

Leggi di più

Ancona Open: progetto di rinnovo del porto 2015-2017.

09/04/2014

Ancona Open è un progetto, di recente presentato, volto a trasformare radicalmente il rapporto tra il porto e la città, rendendo il capoluogo marchigiano più appetibile ai turisti, ma anche agli stessi anconetani. Una delle idee alla base del progetto è quella dello spostamento nella parte storica del porto di tutti gli arrivi delle crociere. Tra le novità c'è anche la trasformazione della parte che dal molo nord arriva fino alla lanterna rossa in spazio fruibile da tutti i cittadini. Viene rivisto quindi lo sviluppo della città in chiave turistica ma anche in chiave di vivibilità del porto, e finalmente anche Ancona avrà un lungomare. Il 2015 è l'anno di avvio dei lavori, che potrebbero essere ultimati già nel 2017.

Leggi di più

Macerata Digitale: migliorare l'accoglienza della città.

07/04/2014

Il progetto “Macerata digitale” punta a migliorare l'interazione tra persone e mondo reale attraverso le sue istallazioni in "realtà aumentata". Presentato nei giorni scorsi a Rimini in occasione del “Welcoming Cities – Le città accoglienti cambiano il mondo” (www.welcomingcities.it) e avviato dal Comune di Macerata nel 2013, è stato illustrato nel corso dei workshop dedicati a “La realtà aumentata: dispositivi e tecniche per aumentare l'accoglienza dei luoghi”. L'idea permette di scoprire la storia, i luoghi simbolo e i personaggi illustri di una città visualizzando informazioni e immagini direttamente sul proprio smartphone o tablet grazie al supporto dell’augmented reality che trasforma la realtà urbana in un museo a cielo aperto.

Leggi di più

Pag. 1 di 2 | Avanti >
Condividi: facebook Invia per E-mail stampa Più
Share on Google+ Share on LinkedIn
Aziende in evidenza
Prodotti in evidenza
Sondaggio
Fiere & Eventi

Dal 14 al 17 ottobre 2020

MecSpe

Bologna Fiere -

Italia

Fastener Fair Italy

Fastener Fair Italy

Dall'11 al 12 novembre 2020

Fastener Fair Italy

Fiera Milano City - Milano

Italia

Homi

Homi

Dal 22 al 25 gennaio 2021

Homi

Fiera Milano - Rho

Italia

 
In edicola
iFerr Magazine
IFERR © 2014 Partita IVA: 12022601004 Powered by Intempra Intempra