Cerca news
Calabria

Cerca Azienda
Calabria

Cerca Prodotto

Ricerca Avanzata
News

19/11/2019   Sicurezza e Smart Building Expo chiudono con oltre 28.000 presenze

Numeri in crescita del 12% rispetto all’edizione precedente, con presenze internazionali da88 Paesi, tra cui i dieci maggiormente rappresentati sono stati Svizzera, Regno unito, Grecia, Spagna, Tunisia, Francia, Germania, Federazione Russa, Ucraina e Croazia. Un incremento che testimonia come SICUREZZA sia ormai riconosciuta come hub di riferimento per i professionisti di tutta Europa e dell’area del Mediterraneo.

I 619 espositori - +33% rispetto alla scorsa edizione, per il 30% esteri da 37 Paesi - hanno presentato innovazione di prodotto e numerose anteprime a un pubblico di professionisti attento e motivato.

La profonda evoluzione che stanno vivendo il mondo della security e della building automation e lo scenario tecnologico in rapido cambiamento hanno fatto da sfondo ai tre giorni di fiera. Integrazione, digitalizzazione, soluzioni smart si sono confermati i driver delle proposte in manifestazione.

La security vede soluzioni sempre più digitali, wireless (quindi facili da installare) e customizzate per tutti gli ambiti di applicazione - dalla casa alla città, fino all’industria, ai trasporti e ai luoghi del divertimento - ed espressione della ricerca tecnologica più avanzata: biometria, intelligenza artificiale, riconoscimento vocale, IoT sono ormai diffusi in tutti i comparti, dalla building automation alla videosorveglianza, fino al mondo del controllo accessi.

15/11/2019   Einhell World:la multinazionale tedesca inaugura un nuovo spazio espositivo

Il nuovo edificio costruito in circa 18 mesi è stato realizzato per ospitare un ampio Show-Room dove potersi immergere nell’intera gamma di prodotti e sfruttare spazi dedicati allo scambio interpersonale. Numerosi i partecipanti all’inaugurazione tra cui ospiti giunti dalle filiali presenti in tutto il mondo, alcuni rappresentanti del team automobilistico di Formula E BMW i Motorsport e i due testimonial del brand Anna Kraft e André Schubert. Il momento più istituzionale della cerimonia, il simbolico gesto del taglio del nastro, è avvenuto in pieno stile “fai da te”: il fondatore dell’azienda Josef Thannhuber e il CEO Andreas Kroiss hanno, infatti, tagliato un pezzo di legno rosso con due troncatrici a batteria dell’innovativa gamma Power X-Change. Durante il suo discorso celebrativo Andreas Kroiss ha dichiarato “Einhell World è il regalo più bello per il 55° anniversario della nostra azienda. Sono estremamente orgoglioso di poter assistere, giorno dopo giorno, alla crescita e allo sviluppo della nostra realtà avvenuti negli ultimi anni.”

13/11/2019   E' nato helviLITE, il nuovo brand per gli appassionati del fai da te

Spinta dalla voglia di creare e perfezionare, Helvi ha realizzato alcune saldatrici per un pubblico diverso, non professionale, dando vita a un nuovo marchio: helviLITE. Le saldatrici helviLITE sono pensate per chi non ha mai saldato e per chi ha l’hobby del fai da te. L'idea alla base è che la saldatura possa appassionare anche chi non la conosce e chi adora creare oggetti con le proprie mani. Per restare in contatto con gli hobbisti, Helvi ha inoltre creato nuovi spazi sui social: helviLITE è su Facebook e Instagram, ma non solo: c’è un nuovo canale YouTube in cui saranno protagoniste queste nuove saldatrici.

 

12/11/2019   SICUREZZA da domani a Fiera Milano: iKey sarą presente come media partner

619 aziende (+33% rispetto alla scorsa edizione), per il 30% estere da 37 Paesi: questi i numeri con cui SICUREZZA, manifestazione di riferimento a livello europeo per
security e antincendio, e Smart Building Expo, la fiera dell’integrazione digitale, si presentano a Fiera
Milano (Rho) da domani a venerdì 15 novembre.
In quattro padiglioni, i due eventi offriranno una visione completa sulle tecnologie e le soluzioni più
avanzate nei settori che rappresentano. Innovazione di prodotto, anteprime, ma anche formazione:
SICUREZZA e Smart Building Expo propongono un ricco calendario di convegni e workshop, con più di 100 appuntamenti in tre giorni, che in molti casi daranno diritto a crediti formativi professionali.

iKey, la rivista specializzata in Sicurezza, sarà presente come media partner della manifestazione presso il Media Corner.

08/11/2019   A Ecomondo a Rimini il 1° Pallet Day

Costi più elevati per le imprese, più infortuni sul lavoro e più merci danneggiate: sono solo alcuni dei problemi che l’economia del Bel Paese dovrebbe affrontare se il pallet non fosse mai stato inventato. È quanto emerge dall’indagine “Un mondo senza pallet… è sostenibile?” presentata in occasione del 1° Pallet Day da EPAL Italia e dai ricercatori della LIUC Università Cattaneo. Questo supporto in legno svolge, infatti, un ruolo fondamentale negli scambi commerciali e nello stoccaggio, configurandosi come uno degli strumenti cardine della logistica. Per comprendere l’importanza rivestita dai pallet EPAL, basti pensare che solo il settore dei beni di largo consumo ne utilizza ogni anno più di 60 milioni. Ma come sarebbe oggi il mondo se il pallet non si fosse diffuso in tutto il Pianeta a partire dalla seconda metà del ‘900? Innanzitutto, le aziende dovrebbero sostenere costi molto più elevati dal momento che, dimostra la ricerca, le imprese del settore del largo consumo risparmiano ogni anno oltre 1,8 miliardi di euro grazie ai pallet in legno. Una cifra davvero significativa se si pensa che, a fronte di un investimento di 12,50 euro (9 per l'acquisto e 3,50 per la riparazione) si evitano oltre 1200 euro di costi logistici, una somma 100 volte superiore rispetto alla spesa sostenuta. Numeri che, estesi a tutti i flussi che in Italia viaggiano su pallet EPAL, fanno sì che il beneficio complessivo per l’economia nazionale ammonti ad oltre 2,5 miliardi di euro l’anno.

07/11/2019   iKey e iFerr Magazine Media Partner di Sicurezza 2019

iKey, la rivista specializzata in sicurezza per la ferramenta, è per la prima volta media-partner di Sicurezza 2019, l’evento più importante per il settore in Italia, che si terrà dal 13 al 15 novembre,  presso Fiera MilanoRho. La rivista, arrivata al suo quinto anno di edizione, sarà distribuita in esclusiva per l’evento e conterrà una guida con tutte le informazioni importanti per visitare al meglio la manifestazione e l’intervista al nuovo Director dell’evento.

All’interno di iKey, per festeggiare il quinto anniversario potrete scoprire le TOP ferramenta italiane specializzate in sicurezza, dove trovare non solo i prodotti più performanti ma anche il miglior servizio al cliente nel pre e post vendita.

06/11/2019   Ciao Henkel: Domenico Mazzarella saluta dopo 30 anni l’azienda e riparte!

L’instancabile evergreen spiazza il mercato e saluta ufficialmente Henkel, l’azienda di successo che lo ha visto protagonista negli ultimi 30 anni e con la quale ha ottenuto risultati eccezionali. Oggi pomeriggio ha salutato e ringraziato i colleghi con un video amarcord emozionante e commosso nella sede milanese della Henkel. Da oggi Domenico Mazzarella è pronto per nuove esperienze professionali sempre con la stessa passione e apertura ai cambiamenti, forte di una comprovata esperienza nel settore. Nel prossimo numero di iFerr Magazine l’intervista esclusiva.

05/11/2019   Guarda il video ufficiale del SicilFerr 2019!

Sono disponibili il video istituzionale e le foto delle due giornate della prima Fiera della Ferramenta in Sicilia. Dagli interventi del Sindaco di Catania Salvo Pogliese e del Presidente della Camera di Commercio Pietro Agen allo spettacolo comico di Giovanni Cacioppo, dal corso di formazione di Accademia Ferramentae alle interviste ai protagonisti della manifestazione, ecco i momenti più salienti che hanno reso speciale la prima edizione del SicilFerr.

Buona visione!

Guarda il video 

Guarda l'album fotografico

 

 

 

29/10/2019   SicilFerr, una Fiera "unica" per tutta la Sicilia!

Entusiasmo, competenza e condivisione sono stati gli ingredienti vincenti della prima edizione del SicilFerr.

La  fiera della Ferramenta in Sicilia è stato un successo unico, vero, incontestabile, che siamo certi avrà un futuro.

La Sicilia delle ferramenta di qualità che non aveva mai avuto una fiera dedicata e professionalmente così importante, ha risposto con entusiasmo al nostro invito e ha letteralmente “sconvolto” tutti sia le aziende espositrici sia i distributori con un’energia coinvolgente. I punti vendita presenti sono arrivati da tutta la regione, sia dalla Sicilia orientale che da quella occidentale in una situazione climatica assolutamente sfavorevole, a dimostrazione del fatto che la filiera lunga della ferramenta non conosce confini quando è in gioco il futuro del mercato e la possibilità unica di vedere dal vivo i prodotti, parlare direttamente con le aziende e conoscere i distributori arrivati da tutta Italia.

I numeri sono importanti e parlano chiaro: 3120 le presenze reali di cui 1227  punti vendita, tantissimi anche gli agenti presenti e molti operatori del settore che hanno visitato il SicilFerr per curiosità e interesse.

Ad inaugurare la Fiera il Presidente della Camera di Commercio Pietro Agen e il sindaco di Catania Salvatore Pogliese che ha potuto vedere dal vivo il successo dell’evento e ha dichiarato “È un evento molto importante per il nostro territorio organizzato magistralmente da Sebastian Galimberti con una particolare attenzione all’allestimento e agli eventi collaterali che certamente permetteranno di apprezzare i prodotti di altissimo livello qualitativo destinati alle ferramenta e al fai da te con aziende di valenza nazionale e internazionale. Quindi credo che agli organizzatori vada sicuramente il plauso delle istituzioni perché da qualsiasi evento il nostro territorio trae giovamento. È la prima edizione di SicilFerr e sono sicuro sarà la prima di un percorso assolutamente qualificante per tutto il nostro territorio".

SicilFerr è stato un’esplosione di idee da parte degli organizzatori, di innovazione da parte delle aziende che hanno presentato referenze nuove e tecnologicamente avanzate, di stimoli culturali grazie alla formazione di Accademia Ferramentae, di divertimento con la presenza del comico siciliano Giovanni Cacioppo e di pubbliche relazioni generate dai partner e sponsor che hanno investito in questo progetto fin dal primo momento. E non basta. Al SicilFerr, alla sua prima edizione, si è fatto del vero business in un contesto di grande competenza e voglia di mostrarsi al comparto.

 

Siamo sicuri che nessuno vorrà e potrà più fare a meno di SicilFerr.

A breve il video ufficiale

27/10/2019   SicilFerr 2019: le dichiarazioni del Sindaco di Catania, Salvatore Pogliese

All'inaugurazione di SicilFerr, la prima fiera della ferramenta in Sicilia in scena a Catania il 26 e il 27 ottobre 2019, era presente il sindaco di Catania Salvatore Pogliese che ha dichiarato: "È un evento molto importante per il nostro territorio organizzato magistralmente da Sebastian Galimberti con una particolare attenzione all’allestimento e agli eventi collaterali che certamente permetteranno di apprezzare i prodotti di altissimo livello qualitativo destinati alle ferramenta e al fai da te con aziende di valenza nazionale e internazionale. Quindi credo che agli organizzatori vada sicuramente il plauso delle istituzioni perché da qualsiasi evento il nostro territorio trae giovamento. È la prima edizione di SicilFerr e sono sicuro sarà la prima di un percorso assolutamente qualificante per tutto il nostro territorio".

 GUARDA IL VIDEO

Calabria

Fiera Campionaria di Reggio Calabria.

27/05/2014


È iniziata lo scorso 23 maggio e si concluderà il 2 giugno prossimo la Fiera Campionaria della città di Reggio Calabria. Manifestazione giunta alla sua nona edizione, si svolge presso la zona industriale di San Gregorio, zona sud della città. Sono presenti oltre 200 espositori nazionali e internazionali e, tra i vari settori merceologici presentati ricordiamo l'arredamento, il giardinaggio e l'edilizia. L'ingresso è libero.

Orari:
Da lunedì al giovedì: dalle 15.00 alle 22.00
Da venerdì a domenica: dalle 10.00 - 13.00 / 15.00 - 23.00

Leggi di pił

Workshop sull'intelligenza computazionale a Reggio Calabria.

26/05/2014

Si terrà oggi a partire dalle 9, presso l'Auditorium della Facoltà di Ingegneria a Reggio Calabria, un workshop sull'intelligenza computazionale. Organizzato dall'IEEE Computational Intelligence Society, la comunità internazionale di esperti e ricercatori di intelligenza computazionale, in collaborazione con Siren, la Società Italiana di Reti Neuroniche, e con l'Università Mediterranea di Reggio Calabria, l'incontro si prefigge di far incontrare ricercatori, ingegneri e studenti che si occupano o sono interessati alle applicazioni industriali dell'intelligenza computazionale. L'intelligenza computazionale è l'area dell'intelligenza artificiale che si occupa dei modelli di apprendimento da esempi e delle metodologie statistiche e informatiche. Il seminario è un'occasione per aggiornarsi sulle nuove opportunità offerte dalla ricerca nel settore.

Leggi di pił

Calabria: il nuovo Por.

22/05/2014

Lo scorso 20 maggio l'Assessore regionale al Bilancio della Regione Calabria ha illustrato a Lamezia Terme le linee di azione del nuovo Por (Programma operativo regionale) ai componenti del partenariato istituzionale ed economico sociale convocati. Nel settennio 2014 2020 la Calabria potrà usufruire di oltre 10,5 miliardi di euro e, partendo dal Documento di Orientamento Strategico approvato ad aprile, il nuovo Programma Operativo, raccoglierà spunti e idee che arriveranno dal territorio, attraverso il filtro del partenariato ma non solo. Tre i grandi interlocutori di questo percorso di condivisione: le università, le aree urbane, le aree interne e il sistema produttivo. L'Assessore ha promesso che, per ogni nuovo servizio inserito nel Por, saranno previste esplicite tempistiche di realizzazione.

Leggi di pił

Reggio Calabria: interventi sulla Vinco-Campi.

19/05/2014

Lo scorso 15 maggio si è tenuto un sopralluogo tecnico di avvio dei lavori presso la strada consortile Vinco-Campi di Cardeto, che rappresenta un'importante arteria pedemontana che congiunge due centri che esprimono forti potenzialità intrinseche. I lavori saranno realizzati dagli operai del Consorzio di Bonifica Basso Jonio come da protocollo di intesa fortemente voluto dal Presidente della provincia di Reggio Calabria. Al sopralluogo erano presenti, oltre ad un Consigliere Provinciale, i tecnici del settore Viabilità dell’Ente Provincia, il Presidente del Consorzio di Bonifica Basso Jonio e il suo ing. tecnico. 

Leggi di pił

Bando efficienza energetica: contributi alle aziende cosentine.

16/05/2014

È stato attivato un nuovo bando per l’incentivazione delle politiche e degli investimenti in materia di efficientamento energetico e di sviluppo sostenibile attraverso la concessione di voucher a favore delle imprese della provincia di Cosenza. L'obiettivo del bando è quello di sostenere le imprese che effettuano Diagnosi (audit) energetiche finalizzate alla riduzione ed alla razionalizzazione dell'uso dell'energia o alla conversione di fonti energetiche "pulite". Mediante l'erogazione di voucher, si consentirà, alle aziende che rispetteranno i requisiti richiesti, un cofinanziamento del 50% delle spese ammesse, per un importo comunque non superiore ad € 2.500,00 per ciascuna azienda beneficiaria.

Leggi di pił

A Cosenza Confindustria parla di crescita e di digitale.

12/05/2014

Durante l'incontro, promosso dalle Associazioni degli Industriali di Cosenza e Vibo Valentia aperto a tutti i candidati calabresi al Parlamento Europeo alle prossime elezioni del 25 maggio, che si è tenuto nella sede di Confindustria a Cosenza, si è parlato dell'attuazione dell'agenda digitale, inserita tra quelle che sono considerate le 10 priorità per un'Europa della crescita. Nel corso della riunione è stato presentato il documento che espone l'elenco delle priorità attraverso le quali è possibile attivare la crescita, battere la crisi e far calare la disoccupazione. Le priorità di Confindustria sono rivolte principalmente ai futuri deputati europei e agli amministratori pubblici affinché abbiano un approccio più attento alle questioni europee.

Leggi di pił

A Cosenza "Knowledge modi e mondi nuovi".

09/05/2014

Il progetto "Knowledge, modi e mondi nuovi", organizzato in collaborazione con Rai Educational e Gruppo 24 Ore da Nuvolaverde, è passato anche da Cosenza. Durante l'incontro, patrocinato dal Comune di Cosenza e tenutosi presso l'Aula Magna dell'Università della Calabria, si è parlato di cambiamento, oltre a lanciare un corso di educazione alla conoscenza digitale. Le innovazioni urbane, le Smart City, sono state al centro del convegno, nel segno della sostenibilità e dell'eccellenza tecnologica, della governance e del welfare, presentando gli esempi migliori di città intelligenti a livello internazionale. Altri argomenti affrontati, la wearable technology (tecnologia da indossare), il corso "Knowmanager" (corso online di educazione alla gestione della conoscenza digitale) e il bando "Chest, Call for Ideas", che premia con importi in denaro a partire da 6000 euro le migliori idee d'innovazione sociale.

Leggi di pił

Fiera delle Startup in Calabria.

05/05/2014

La prima edizione della Fiera delle start up dello Stretto si terrà dal 19 al 21 giugno per una tre giorni in cui verranno messi a frutto due anni di attività pubbliche dedicati allo spirito d'iniziativa dei giovani calabresi. Il progetto, realizzato dall'associazione Terrearse Lab e patrocinato dalla Provincia di Reggio Calabria e dall'Assessorato alle attività produttive, darà quindi origine alla manifestazione in cui, oltre a conferenze, panel verticali su singoli segmenti di mercato e workshop formativi, verrà animato il salone delle mostre di Palazzo Foti dalle start up, dalle aziende e dalle associazioni che vorranno mettere in mostra i propri progetti al pubblico reggino, calabrese e siciliano.  Il termine ultimo per le iscrizioni è il 25 maggio, il sito internet dove trovare tutte le informazioni necessarie è www.u-web.eu .

Leggi di pił

In Calabria formazione per ricercatori: TalentLab.

23/04/2014

Dopo aver superato la prima selezione dell'Avviso Pubblico, a 109 ricercatori calabresi, suddivisi in 29 gruppi, viene offerta la possibilità di seguire un percorso altamente specializzato che li porterà a confrontarsi con il mercato. Questo l'obiettivo del percorso di formazione e accelerazione TalentLab – spinoff che ha preso il via il 15 aprile e che darà l'opportunità di trasformare i migliori risultati della ricerca calabrese in startup altamente innovative e pronte per il mercato. La seconda fase prevede poi una selezione dei migliori progetti e la concessione degli incentivi veri e propri per l'avvio dell'azienda. Alla fine del percorso, in Calabria nasceranno tante nuove imprese derivanti da risultati della ricerca svolta negli Atenei regionali.


sito del progetto

Leggi di pił

Terza edizione di EDILEXPO Calabria.

17/04/2014

Ritorna in Calabria la grande fiera dedicata alla casa e al mondo dell'edilizia. In 8000mq di esposizione, per 200 espositori, saranno riunite molte tra le più importanti aziende del settore. Le tipologie merceologiche esposte riguardano l'arredamento, ristrutturazione, clima, costruzione e impiantistica, tecnologia e tanto altro ancora. Sono previste conferenze, seminari, workshop, presentazioni per uno sguardo completo sul mondo dell'innovazione. La terza edizione della manifestazione si terrà dal 25 aprile al primo maggio 2014 presso l'area fieristica del parco commerciale le Fontane a Catanzaro Lido.

visita il sito

Leggi di pił

Il Rilancio di Gioia Tauro.

14/04/2014

Oggi si terrà un convegno a Reggio Calabria, nella sala del consiglio regionale calabrese, per segnare l’avvio del progetto regionale di costituzione di una zona economica speciale (ZES) nell’area di Gioia Tauro, già oggetto di un importante studio da parte del C-log, il Centro di Ricerca sulla Logistica della LIUC – Università Cattaneo. Il tutto nell'ambito del Programma “Export Sud” di ICE-Agenzia. Il progetto prevede, su base tendenzialmente triennale, uno studio dei flussi per mettere a fuoco la specializzazione ottimale per la futura ZES, a cui seguirebbe lo sviluppo dei contatti/collegamenti con primari interlocutori industriali ed altre ZES in ambito mediterraneo, ed oltre, con il fine di generare nuove opportunità di servizio, scambio ed investimento.

Leggi di pił

In provincia di Catanzaro la "Silicon Valley" italiana.

10/04/2014

A Belcastro (Cz), intorno all'azienda Condoleo, una struttura storica verrà riadattata per ospitare un centro di servizi avanzati per le imprese. Coniugando tradizione e innovazione si creerà una sorta di piccola Silicon Valley tutta made in Italy dove i "cervelli" calabresi potranno restare e crescere. Il centro, di proprietà della provincia di Catanzaro, erogherà una serie di servizi reali a favore delle attività produttive del territorio. L'obiettivo è puntare all'innovazione, ridurre i costi di produzione, migliorare la compatibilità ambientale dei processi e incrementare la qualità dei prodotti nelle diverse filiere, a partire  dal comparto zootecnico, passando per il tessile, la filiera del legno, la bioedilizia.

Leggi di pił

Panorama d'Italia in Calabria.

07/04/2014

Valorizzazione dei beni culturali e dell'ambiente anche per produrre economia. Questo il tema proposto durante un incontro al Palazzo della Provincia di Reggio Calabria nell'ambito della manifestazione Panorama d'Italia. Il tema è stato il filo conduttore della terza giornata della kermesse, confermato nel pomeriggio dal convegno al Teatro Cilea dal titolo “Incontro di eccellenze” con imprenditori del bergamotto, del settore dolciario, del turismo e dell’oreficeria, tutti legati al territorio e ai “saperi” della Calabria. Gli intervenuti convergono sulla necessità di evidenziare la possibilità della regione di ritrovare la strada della crescita e del lavoro nella legalità, valorizzando le proprie eccellenze.

Leggi di pił

Smart & Start: domani convegno a Roma.

07/04/2014

Smart&Start, operativa dal 4 settembre 2013 nelle regioni Campania, Puglia, Calabria, Sicilia, Basilicata, Sardegna e nei comuni del cratere del terremoto de L’Aquila, è rivolta a sostenere progetti d’impresa che adottano soluzioni organizzative e produttive innovative, orientate a raggiungere nuovi mercati o a intercettare nuovi fabbisogni. Il convegno in programma domani mattina a Roma avrà come tema principale innovazione e imprenditorialità, mettendo anche a confronto istituzioni e startupper, mostrando i risultati ottenuti finora dalla misura Smart&Start, dal momento del suo avvio. Cinque startup finanziate dalla misura presenteranno la propria idea d’impresa.

Leggi di pił

Work Training in Calabria per 500 giovani.

01/04/2014

"Work Training" è un progetto promosso dall'Azienda Calabria Lavoro finalizzato a favorire l’inserimento e il reinserimento lavorativo di soggetti disoccupati e inoccupati, con priorità ai giovani, nel mercato del lavoro, attraverso l’acquisizione  e/o il perfezionamento di competenze specifiche corrispondenti ai fabbisogni professionali espressi dai datori di lavoro operanti in Calabria, ovvero a migliorare l’approccio al lavoro attraverso un percorso di training on the job che si completa con l’attestazione delle competenze acquisite e/o possedute. Per il progetto è stata impegnata la somma di 4.006.850 di euro per 500 tirocinanti che percepiranno 500 euro al mese per 12 mesi.

Leggi di pił

Pag. 1 di 2 | Avanti >
Condividi: facebook Invia per E-mail stampa PiĆ¹
Share on Google+ Share on LinkedIn
Aziende in evidenza
Prodotti in evidenza
Sondaggio
Fiere & Eventi
HARDWARE & HAND TOOLS 2019

HARDWARE & HAND TOOLS 2019

Dal 5 all'8 dicembre 2019

Saigon Exhibition &convention Center - Ho Chi Min City

Vietnam

 
In edicola
iFerr Magazine
IFERR © 2014 Partita IVA: 12022601004 Powered by Intempra Intempra