Cerca news
Basilicata

Cerca Azienda
Basilicata

Cerca Prodotto

Ricerca Avanzata
News

19/11/2019   Sicurezza e Smart Building Expo chiudono con oltre 28.000 presenze

Numeri in crescita del 12% rispetto all’edizione precedente, con presenze internazionali da88 Paesi, tra cui i dieci maggiormente rappresentati sono stati Svizzera, Regno unito, Grecia, Spagna, Tunisia, Francia, Germania, Federazione Russa, Ucraina e Croazia. Un incremento che testimonia come SICUREZZA sia ormai riconosciuta come hub di riferimento per i professionisti di tutta Europa e dell’area del Mediterraneo.

I 619 espositori - +33% rispetto alla scorsa edizione, per il 30% esteri da 37 Paesi - hanno presentato innovazione di prodotto e numerose anteprime a un pubblico di professionisti attento e motivato.

La profonda evoluzione che stanno vivendo il mondo della security e della building automation e lo scenario tecnologico in rapido cambiamento hanno fatto da sfondo ai tre giorni di fiera. Integrazione, digitalizzazione, soluzioni smart si sono confermati i driver delle proposte in manifestazione.

La security vede soluzioni sempre più digitali, wireless (quindi facili da installare) e customizzate per tutti gli ambiti di applicazione - dalla casa alla città, fino all’industria, ai trasporti e ai luoghi del divertimento - ed espressione della ricerca tecnologica più avanzata: biometria, intelligenza artificiale, riconoscimento vocale, IoT sono ormai diffusi in tutti i comparti, dalla building automation alla videosorveglianza, fino al mondo del controllo accessi.

15/11/2019   Einhell World:la multinazionale tedesca inaugura un nuovo spazio espositivo

Il nuovo edificio costruito in circa 18 mesi è stato realizzato per ospitare un ampio Show-Room dove potersi immergere nell’intera gamma di prodotti e sfruttare spazi dedicati allo scambio interpersonale. Numerosi i partecipanti all’inaugurazione tra cui ospiti giunti dalle filiali presenti in tutto il mondo, alcuni rappresentanti del team automobilistico di Formula E BMW i Motorsport e i due testimonial del brand Anna Kraft e André Schubert. Il momento più istituzionale della cerimonia, il simbolico gesto del taglio del nastro, è avvenuto in pieno stile “fai da te”: il fondatore dell’azienda Josef Thannhuber e il CEO Andreas Kroiss hanno, infatti, tagliato un pezzo di legno rosso con due troncatrici a batteria dell’innovativa gamma Power X-Change. Durante il suo discorso celebrativo Andreas Kroiss ha dichiarato “Einhell World è il regalo più bello per il 55° anniversario della nostra azienda. Sono estremamente orgoglioso di poter assistere, giorno dopo giorno, alla crescita e allo sviluppo della nostra realtà avvenuti negli ultimi anni.”

13/11/2019   E' nato helviLITE, il nuovo brand per gli appassionati del fai da te

Spinta dalla voglia di creare e perfezionare, Helvi ha realizzato alcune saldatrici per un pubblico diverso, non professionale, dando vita a un nuovo marchio: helviLITE. Le saldatrici helviLITE sono pensate per chi non ha mai saldato e per chi ha l’hobby del fai da te. L'idea alla base è che la saldatura possa appassionare anche chi non la conosce e chi adora creare oggetti con le proprie mani. Per restare in contatto con gli hobbisti, Helvi ha inoltre creato nuovi spazi sui social: helviLITE è su Facebook e Instagram, ma non solo: c’è un nuovo canale YouTube in cui saranno protagoniste queste nuove saldatrici.

 

12/11/2019   SICUREZZA da domani a Fiera Milano: iKey sarą presente come media partner

619 aziende (+33% rispetto alla scorsa edizione), per il 30% estere da 37 Paesi: questi i numeri con cui SICUREZZA, manifestazione di riferimento a livello europeo per
security e antincendio, e Smart Building Expo, la fiera dell’integrazione digitale, si presentano a Fiera
Milano (Rho) da domani a venerdì 15 novembre.
In quattro padiglioni, i due eventi offriranno una visione completa sulle tecnologie e le soluzioni più
avanzate nei settori che rappresentano. Innovazione di prodotto, anteprime, ma anche formazione:
SICUREZZA e Smart Building Expo propongono un ricco calendario di convegni e workshop, con più di 100 appuntamenti in tre giorni, che in molti casi daranno diritto a crediti formativi professionali.

iKey, la rivista specializzata in Sicurezza, sarà presente come media partner della manifestazione presso il Media Corner.

08/11/2019   A Ecomondo a Rimini il 1° Pallet Day

Costi più elevati per le imprese, più infortuni sul lavoro e più merci danneggiate: sono solo alcuni dei problemi che l’economia del Bel Paese dovrebbe affrontare se il pallet non fosse mai stato inventato. È quanto emerge dall’indagine “Un mondo senza pallet… è sostenibile?” presentata in occasione del 1° Pallet Day da EPAL Italia e dai ricercatori della LIUC Università Cattaneo. Questo supporto in legno svolge, infatti, un ruolo fondamentale negli scambi commerciali e nello stoccaggio, configurandosi come uno degli strumenti cardine della logistica. Per comprendere l’importanza rivestita dai pallet EPAL, basti pensare che solo il settore dei beni di largo consumo ne utilizza ogni anno più di 60 milioni. Ma come sarebbe oggi il mondo se il pallet non si fosse diffuso in tutto il Pianeta a partire dalla seconda metà del ‘900? Innanzitutto, le aziende dovrebbero sostenere costi molto più elevati dal momento che, dimostra la ricerca, le imprese del settore del largo consumo risparmiano ogni anno oltre 1,8 miliardi di euro grazie ai pallet in legno. Una cifra davvero significativa se si pensa che, a fronte di un investimento di 12,50 euro (9 per l'acquisto e 3,50 per la riparazione) si evitano oltre 1200 euro di costi logistici, una somma 100 volte superiore rispetto alla spesa sostenuta. Numeri che, estesi a tutti i flussi che in Italia viaggiano su pallet EPAL, fanno sì che il beneficio complessivo per l’economia nazionale ammonti ad oltre 2,5 miliardi di euro l’anno.

07/11/2019   iKey e iFerr Magazine Media Partner di Sicurezza 2019

iKey, la rivista specializzata in sicurezza per la ferramenta, è per la prima volta media-partner di Sicurezza 2019, l’evento più importante per il settore in Italia, che si terrà dal 13 al 15 novembre,  presso Fiera MilanoRho. La rivista, arrivata al suo quinto anno di edizione, sarà distribuita in esclusiva per l’evento e conterrà una guida con tutte le informazioni importanti per visitare al meglio la manifestazione e l’intervista al nuovo Director dell’evento.

All’interno di iKey, per festeggiare il quinto anniversario potrete scoprire le TOP ferramenta italiane specializzate in sicurezza, dove trovare non solo i prodotti più performanti ma anche il miglior servizio al cliente nel pre e post vendita.

06/11/2019   Ciao Henkel: Domenico Mazzarella saluta dopo 30 anni l’azienda e riparte!

L’instancabile evergreen spiazza il mercato e saluta ufficialmente Henkel, l’azienda di successo che lo ha visto protagonista negli ultimi 30 anni e con la quale ha ottenuto risultati eccezionali. Oggi pomeriggio ha salutato e ringraziato i colleghi con un video amarcord emozionante e commosso nella sede milanese della Henkel. Da oggi Domenico Mazzarella è pronto per nuove esperienze professionali sempre con la stessa passione e apertura ai cambiamenti, forte di una comprovata esperienza nel settore. Nel prossimo numero di iFerr Magazine l’intervista esclusiva.

05/11/2019   Guarda il video ufficiale del SicilFerr 2019!

Sono disponibili il video istituzionale e le foto delle due giornate della prima Fiera della Ferramenta in Sicilia. Dagli interventi del Sindaco di Catania Salvo Pogliese e del Presidente della Camera di Commercio Pietro Agen allo spettacolo comico di Giovanni Cacioppo, dal corso di formazione di Accademia Ferramentae alle interviste ai protagonisti della manifestazione, ecco i momenti più salienti che hanno reso speciale la prima edizione del SicilFerr.

Buona visione!

Guarda il video 

Guarda l'album fotografico

 

 

 

29/10/2019   SicilFerr, una Fiera "unica" per tutta la Sicilia!

Entusiasmo, competenza e condivisione sono stati gli ingredienti vincenti della prima edizione del SicilFerr.

La  fiera della Ferramenta in Sicilia è stato un successo unico, vero, incontestabile, che siamo certi avrà un futuro.

La Sicilia delle ferramenta di qualità che non aveva mai avuto una fiera dedicata e professionalmente così importante, ha risposto con entusiasmo al nostro invito e ha letteralmente “sconvolto” tutti sia le aziende espositrici sia i distributori con un’energia coinvolgente. I punti vendita presenti sono arrivati da tutta la regione, sia dalla Sicilia orientale che da quella occidentale in una situazione climatica assolutamente sfavorevole, a dimostrazione del fatto che la filiera lunga della ferramenta non conosce confini quando è in gioco il futuro del mercato e la possibilità unica di vedere dal vivo i prodotti, parlare direttamente con le aziende e conoscere i distributori arrivati da tutta Italia.

I numeri sono importanti e parlano chiaro: 3120 le presenze reali di cui 1227  punti vendita, tantissimi anche gli agenti presenti e molti operatori del settore che hanno visitato il SicilFerr per curiosità e interesse.

Ad inaugurare la Fiera il Presidente della Camera di Commercio Pietro Agen e il sindaco di Catania Salvatore Pogliese che ha potuto vedere dal vivo il successo dell’evento e ha dichiarato “È un evento molto importante per il nostro territorio organizzato magistralmente da Sebastian Galimberti con una particolare attenzione all’allestimento e agli eventi collaterali che certamente permetteranno di apprezzare i prodotti di altissimo livello qualitativo destinati alle ferramenta e al fai da te con aziende di valenza nazionale e internazionale. Quindi credo che agli organizzatori vada sicuramente il plauso delle istituzioni perché da qualsiasi evento il nostro territorio trae giovamento. È la prima edizione di SicilFerr e sono sicuro sarà la prima di un percorso assolutamente qualificante per tutto il nostro territorio".

SicilFerr è stato un’esplosione di idee da parte degli organizzatori, di innovazione da parte delle aziende che hanno presentato referenze nuove e tecnologicamente avanzate, di stimoli culturali grazie alla formazione di Accademia Ferramentae, di divertimento con la presenza del comico siciliano Giovanni Cacioppo e di pubbliche relazioni generate dai partner e sponsor che hanno investito in questo progetto fin dal primo momento. E non basta. Al SicilFerr, alla sua prima edizione, si è fatto del vero business in un contesto di grande competenza e voglia di mostrarsi al comparto.

 

Siamo sicuri che nessuno vorrà e potrà più fare a meno di SicilFerr.

A breve il video ufficiale

27/10/2019   SicilFerr 2019: le dichiarazioni del Sindaco di Catania, Salvatore Pogliese

All'inaugurazione di SicilFerr, la prima fiera della ferramenta in Sicilia in scena a Catania il 26 e il 27 ottobre 2019, era presente il sindaco di Catania Salvatore Pogliese che ha dichiarato: "È un evento molto importante per il nostro territorio organizzato magistralmente da Sebastian Galimberti con una particolare attenzione all’allestimento e agli eventi collaterali che certamente permetteranno di apprezzare i prodotti di altissimo livello qualitativo destinati alle ferramenta e al fai da te con aziende di valenza nazionale e internazionale. Quindi credo che agli organizzatori vada sicuramente il plauso delle istituzioni perché da qualsiasi evento il nostro territorio trae giovamento. È la prima edizione di SicilFerr e sono sicuro sarà la prima di un percorso assolutamente qualificante per tutto il nostro territorio".

 GUARDA IL VIDEO

Basilicata

Sviluppo area Metapontino: vertice a Matera.

26/05/2014

Un tavolo di lavoro è stato aperto alla Regione Basilicata con istituzioni e associazioni di categoria. In gioco c'è il rilancio dell'area del Metapontino e il coordinamento dell'avvio della stagione turistica. In merito agli interventi di contrasto all'erosione della fascia costiera, l'assessore all'Ambiente ha annunciato che il tratto di spiaggia protetto con le barriere soffolte raddoppierà, passando da 1,5 a 3 chilometri. L'area del Metapontino e' caratterizzata da una profonda fragilità che deriva dalla presenza di cinque foci di fiumi, da interventi dell'uomo che non sempre hanno tenuto conto delle peculiarità del territorio ma anche dall'assenza di una visione programmatica a lungo respiro. Tuttavia il Metapontino rappresenta una risorsa naturalistica di grande rilievo su cui insistono ben cinque Siti di interesse comunitario, tra cui il bosco di Policoro, e offre grandi opportunità sia dal punto di vista agricolo che turistico-imprenditoriale.

Leggi di pił

35 mila imprese attive in Basilicata.

26/05/2014

Secondo i dati del 31 dicembre 2011, le imprese attive in Basilicata sono complessivamente 35.101. Il che rappresenta un aumento del 6,1% rispetto all'anno 2001. Sarebbe quindi l'incremento più basso rilevato dai censimenti negli ultimi 40 anni.  I dati emergono dal nono censimento dell'industria e dei servizi (e dal censimento delle istituzioni non profit). Le imprese in Basilicata danno occupazione a circa 57 mila dipendenti, 38 mila indipendenti, duemila esterni e 333 temporanei, ex interinali.

Leggi di pił

Attivitą forestali in Basilicata: la prioritą ai dissesti.

19/05/2014

Oggi si aprono i cantieri per le attività forestali in Basilicata: lo ha previsto la giunta regionale che ha dato il via libera al Piano operativo annuale per il 2014, atto programmatico per la forestazione. In questa prima fase il Piano operativo mette a disposizione 37.602.000 euro, derivanti sia dal bilancio regionale che da fondi comunitari e statali. Per quanto riguarda l'occupazione, il piano garantisce 112 giornate a tutti gli addetti impegnati nei lavori di forestazione e il livello di partenza di 75 giornate ai nuovi addetti immessi nel 2013. Una particolare attenzione è data alla realizzazione di interventi mirati alla mitigazione del dissesto idrogeologico.

Leggi di pił

Startup Revolutionary tra Matera e Taranto.

19/05/2014

Presentate il 15 a Matera e il 16 maggio a Taranto le proposte di giovani imprenditori, alcuni anche provenienti dalla Puglia per le ultime due tappe dello "Startup Revolutionary Road Tour 2014" di Microsoft Italia. Si è trattato di idee per piattaforme web, soluzioni per l'Itt, ma anche proposte per l'agroalimentare e le ricette tipiche da preparare in ogni angolo del pianeta e un "palco" virtuale per i musicisti che intendono farsi conoscere.

Leggi di pił

A Melfi produzione di 200mila Jeep Fiat.

15/05/2014

Duecentomila Jeep verranno prodotte in Italia, nello stabilimento di Melfi. è quanto si legge nelle slide presentate a Detroit in occasione della presentazione del nuovo piano industraile di Fca, Fiat Chrysler Automobiles. Il target di vendite per il brand Jeep è di 1,9 mln di unità entro la fine del piano, nel 2018. rispetto alle 732 mila del 2013, con un aumento del 160%. La Jeep a Melfi porterà lo stabilimento verso la piena occupazione, calcolando che una cifra analoga di 500X saranno prodotte nell’impianto.

Leggi di pił

"Garanzia Giovani": convenzione approvata in Basilicata.

12/05/2014

La giunta regionale della Basilicata ha approvato la convenzione con il ministero del Lavoro e delle Politiche sociali per dare il via nella regione lucana a "Garanzia Giovani", l'iniziativa per l'occupazione attivata dall'Unione Europea e definita in un unico Programma operativo nazionale, che vede le Regioni come organismi intermedi. Alla Basilicata sono stati assegnati 17.207.780 euro per garantire servizi di orientamento, formazione e accompagnamento al lavoro e si prevede che il programma nella fase iniziale possa attivare un circuito virtuoso che consenta l'accesso a diverse opportunità finalizzate all'inserimento nel mondo lavorativo e che costituisce solo il primo tassello della prossima programmazione regionale 2014-2020 del Fondo Sociale Europeo.

Leggi di pił

World Day Amiant: anche a Matera, contro i tumori.

05/05/2014

I casi di patologie oncologiche sono stati 366 negli ultimi 15 anni e 185 le persone decedute per patologie maligne, registrate in provincia di Matera dall'Aieab. I dati, riferiti allo scorso 31 marzo, sono stati forniti il 3 maggio, a Matera, dal presidente dell’Associazione esposti amianto della Valbasento per il “World day amiant 2014″ a ricordo delle vittime e dei loro famigliari colpiti da esposizione all’amianto. La manifestazione, denominata ”Storie di lavoro e di morte – Dialoghi d’amianto”, ha inteso sensibilizzare sulla pericolosità della presenza dell’amianto nell’ambiente e una maggiore consapevolezza dei danni arrecati al territorio dalle sostanze tossiche, nocive e cancerogene come le fibre killer di amianto.

Leggi di pił

Cartoniadi a Matera.

05/05/2014

Per tutto il mese di maggio Matera parteciperà alle Cartoniadi, una gara con altre città italiane in quello che viene definito il “campionato della raccolta differenziata di carta e cartone organizzato da COMIECO - Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, in collaborazione con il Comune di Matera e la Camera di Commercio di Matera, durante il quale le tre zone Nord, Centro e Sud si contenderanno il titolo di “Campione del Riciclo”. In palio 2000 euro, allo scopo di sensibilizzare la popolazione sull’importanza di una corretta raccolta differenziata di carta e cartone.

Leggi di pił

Progetto Sirni a Matera in aiuto delle nuove imprese.

02/05/2014

Il nuovo progetto che prende il via a Matera, promosso dalla Camera di Commercio, si chiama “Servizi integrati reali per la nuova imprenditorialità”, Sirni. Si rivolge ad aspiranti imprenditori, con idee che possano concretizzarsi in impresa e vi si può aderire consultando il bando sul sito www.mtcamcom.it , in scadenza il 16 maggio 2014. Il progetto ha lo scopo di far nascere nuove imprese, partendo dalla formazione, dal business plan, fino ad arrivare ad agevolazioni creditizie per chi giungerà al termine del percorso. Realizzato con il contributo dell’Unione Nazionale delle Camere di commercio e del Ministero dello Sviluppo Economico, permetterà la selezione di un massimo di 40 potenziali beneficiari dei contributi.

Leggi di pił

Sulle Dolomiti Lucane si terminerą la via ferrata.

22/04/2014

Dopo obiezioni e ricorsi di alcune associazioni ambientaliste contro la realizzazione del progetto, il Tar si è pronunciato respingendo il ricorso della Lipu (Lega italiana per la protezione degli uccelli). I sindaci di Castelmezzano e Pietrapertosa, rinfrancati per la decisione, possono così procedere al completamento dei lavori, che saranno ultimati a breve. Il tracciato definitivo della Via ferrata tra le Dolomiti Lucane è stato studiato e picchettato in loco, cercando di recuperare le tracce preesistenti dei vecchi itinerari dei pastori e delle bestie al pascolo. Il percorso e i passaggi aerei, ridotti al minimo, sono stati posti sempre a quote più basse rispetto alle vette e alle creste, al fine di ridurre sia l’impatto visivo sia le interferenze con il volo degli uccelli. La lunghezza totale del tracciato è pari a circa m 3.509, suddiviso in due tratti, con partenza dal ponte romano sul torrente Caperrino.

Leggi di pił

Iniziativa C.P.T. Potenza: prevenzione infortuni nei cantieri edili.

17/04/2014

Il Comitato Paritetico Territoriale per la prevenzione  infortuni, igiene e ambiente di lavoro di Potenza e Provincia (C.P.T.) ha promosso un nuovo sito web per la divulgazione delle buone pratiche e delle cultura della prevenzione degli infortuni sui luoghi di lavoro. Il sito (ww.cptpotenza.it) presenta molte informazioni utili che vanno dalla legislazione ai consigli partici per il cantiere. L'attività specifica del comitato, che è un Ente Bilaterale senza scopo di lucro, costituito negli anni novanta con un  accordo  tra la sezione provinciale costruttori edili (ANCE) della provincia di Potenza e  le organizzazioni sindacali dei lavoratori edili, si articola in visite nei cantieri edili, informazione e formazione sulla sicurezza, realizzazione  di materiale informativo e didattico, campagne di prevenzione infortuni, consulenze alle imprese, ricerche applicate nel campo della sicurezza. Gli scopi del  comitato sono lo  studio e la risoluzione  dei problemi generali e specifici riguardanti la prevenzione degli infortuni, l’igiene ed il miglioramento dell’ambiente di lavoro in genere, formulando proposte e suggerimenti e promuovendo le iniziative in materia.

Leggi di pił

Basilicata in vetrina il 1° maggio.

14/04/2014

Per il giorno della festa dei lavoratori è prevista la manifestazione “1° Maggio al Parco Grancia – La Basilicata in vetrina 2014”. Dopo il successo della passata edizione con la presenza di oltre 5000 visitatori provenienti da tutto il centro Sud e più di quaranta espositori regionali, si riconferma la forte volontà dello Spazio Grancia di far rete e squadra tra diversi operatori lucani in una cornice affascinante e coinvolgente come quella del Parco Grancia. Questa seconda edizione si pone come obiettivo quello di valorizzare e far conoscere le eccellenze lucane in uno spazio condiviso di idee e contenuti.

Leggi di pił

Nuovi treni sulla tratta Matera Bari.

09/04/2014

Dal 7 aprile sono in servizio le nuove automotrici delle Ferrovie appulo lucane, che viaggeranno su un tratto urbano ammodernato di dieci chilometri tra Matera e borgo Venusio, in direzione Bari. Abilitate anche al trasporto di bici, le nuove automotrici rientrano in una commessa di sei per un investimento di 30 milioni di euro e viaggeranno da Matera a Bari e nel territorio di Potenza. I treni, a propulsione diesel, possono raggiungere una velocità massima di 120 chilometri orari e portare circa 300 viaggiatori, la metà dei quali seduti. I lavori di ammodernamento della tratta Matera-Venusio sono stati finanziati con fondi Po-Fesr per 5,6 milioni di euro.

Leggi di pił

Basilicata: seminario sulla corretta gestione dei rifiuti.

07/04/2014

Si è tenuto venerdì scorso un seminario promosso da Legambiente Basilicata Onlus, in partenariato con Novamont, e finanziato dal GAL Sviluppo Vulture Alto Bradano. La tematica principale è stata la corretta gestione dei rifiuti. L'evento si inserisce nell’ambito del progetto “Rifiuti 0 in agricoltura”. Si è trattato del primo di un ciclo di seminari che avranno l’obiettivo di migliorare conoscenze e competenze degli operatori del settore agricolo in un’ottica di un corretto utilizzo delle risorse e un minore impatto ambientale dell’attività agricola, con particolare attenzione al tema dei rifiuti.

Leggi di pił

Smart & Start: domani convegno a Roma.

07/04/2014

Smart&Start, operativa dal 4 settembre 2013 nelle regioni Campania, Puglia, Calabria, Sicilia, Basilicata, Sardegna e nei comuni del cratere del terremoto de L’Aquila, è rivolta a sostenere progetti d’impresa che adottano soluzioni organizzative e produttive innovative, orientate a raggiungere nuovi mercati o a intercettare nuovi fabbisogni. Il convegno in programma domani mattina a Roma avrà come tema principale innovazione e imprenditorialità, mettendo anche a confronto istituzioni e startupper, mostrando i risultati ottenuti finora dalla misura Smart&Start, dal momento del suo avvio. Cinque startup finanziate dalla misura presenteranno la propria idea d’impresa.

Leggi di pił

Pag. 1 di 2 | Avanti >
Condividi: facebook Invia per E-mail stampa PiĆ¹
Share on Google+ Share on LinkedIn
Aziende in evidenza
Prodotti in evidenza
Sondaggio
Fiere & Eventi
HARDWARE & HAND TOOLS 2019

HARDWARE & HAND TOOLS 2019

Dal 5 all'8 dicembre 2019

Saigon Exhibition &convention Center - Ho Chi Min City

Vietnam

 
In edicola
iFerr Magazine
IFERR © 2014 Partita IVA: 12022601004 Powered by Intempra Intempra